top of page

8 - La Giustizia

L’ottavo arcano maggiore, la Giustizia, detto anche la Legge Universale, è rappresentato da una donna severa, autorevole, composta. Il suo sguardo è fisso, siede su una sedia molto scarna e povera, ai cui lati sono poste due colonne di diverso colore, che simboleggiano una complementarietà tra poteri ed energie. Il numero 8 è il numero della stabilità e dell’eternità, ottenuta grazie al perfetto equilibrio degli opposti. Questa donna dal volto sorridente, ma severo e immobile, stringe in una mano la spada e nell'altra la bilancia equinoziale, simboli appunto di equilibrio, ma anche di forza, quando serve. La spada è il simbolo dell’azione, del potere di discernere il giusto dall'ingiusto, è un simbolo di minaccia e punizione, ma è anche rivolta verso il cielo, come per captare le forze celesti. La giustizia trova un equilibrio perfetto grazie ad un travaglio interiore simboleggiato dalla bilancia. Infatti, la spada e la bilancia sono due simboli che rappresentano due differenti modi di intendere la giustizia: essa è molto difficile da amministrare, perché non esiste giustizia senza punizione e la punizione perde il suo significato senza la giustizia.
La spada è impugnata dalla mano destra (simbolo solare, maschile e attivo), ad indicare che il taglio deve essere fatto con rigore e decisione virile, mentre la bilancia è retta dalla mano sinistra (simbolo lunare, femminile e ricettivo), quindi il soppesare gli opposti deve essere fatto con dolcezza ed equità. Anche la spada e la bilancia stessi sono simboli di attività e ricettività, di polarità maschile e femminile, di opposti che la Giustizia riunifica.
Sulla corona è raffigurato un cerchio giallo circondato di rosso, una sorta di terzo occhio, che indica che il suo operare avviene in base a un’intelligenza superiore.
Questa carta si rifà a una iconografia molto diffusa anche al di fuori delle divinazioni con i Tarocchi, è la rappresentazione classica della giustizia. Indica equilibrio, equità, virtù, ma anche onore. E’ una carta che esprime proprio un equilibrio di fondo e così veritiero che è unico, all’interno dei Tarocchi. Rappresenta una legge che va rispettata, una violazione della legge comporta una punizione e la Giustizia in questo agisce con mano ferma, con sguardo penetrante e sicuro. La Giustizia conosce, impara, ma soprattutto agisce con garbo. Clemente con i buoni, dura con i malvagi, anche diritta la Giustizia è una lama a doppio taglio: ognuno raccoglie ciò che ha seminato, ognuno ha ciò che si merita.

La tradizione cabalistica collega questa carta al segno della Bilancia.

La Giustizia

© 2018 by Maga Mago Cartomante.

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale
bottom of page