top of page

14- La Temperanza

Dopo il cambiamento operato dalla Morte, nell’Arcano maggiore contrassegnato dal numero 14, la Temperanza, il seme libera il germoglio e cominciano ad apparire i colori della vita.
Le ali di questa figura femminile indicano in che cosa si è trasformato lo scheletro: il corpo si è purificato e pronto al volo, lo spirito vitale agisce, quindi, completamente rinnovato.
Lo scheletro sinistro si è trasformato in una donna alata che travasa un liquido da un’anfora all’altra, una d’oro e l’altra d’argento, bilanciando la quantità. L’anfora d’oro, solare, attiva, rappresenta la coscienza, la ragione. L’altra d’argento, lunare, sensitiva, simboleggia il regno del sentimento, dell’immaginazione e dell’inconscio.

Le due coppe rappresentano le tendenze contrapposte e la Temperanza riporta equilibrio tra di esse.
L’angelo sta ancorato alla terra e non spicca il volo, anche se le ali azzurre glielo permetterebbero, il suo sguardo e la sua chioma sono pieni di luce divina.
La Temperanza piega la mano che sostiene l’anfora di sinistra, verso quella di destra con un gesto dolce, grazie alla sua azione non esistono più energie contrapposte, non esistono più contrari, ma soltanto elementi complementari: è il segreto dell’equilibrio. Solo in un corpo purificato e provvisto di ali può avvenire questa delicata operazione di progressiva coagulazione delle contraddizioni e delle dualità.
Questo passaggio può avvenire all’interno di una persona, tra la persona e l’ambiente o all’interno di un gruppo, tra due persone, o all’interno di una situazione. Non bisogna dimenticare che l’influsso che si esercita sugli altri provoca una risposta, così come anche noi rispondiamo a influssi esterni provenienti dall’ambiente.

La Temperanza

© 2018 by Maga Mago Cartomante.

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale
bottom of page