top of page

17- Le Stelle

Con l’Arcano XVII, le Stelle, chiamato anche “il Sole”, comincia l’avventura dell’essere che è giunto allo stato della purezza, del distacco.

L’immagine è sfolgorante di bellezza: una giovane donna nuda che, sulle rive di uno stagno, versa il contenuto di due coppe, una rossa e una gialla, nell’acqua stagnante, vivificandola.
Il gesto della donna, piegata su un ginocchio, ricorda l’atto di adorazione che gli antichi rivolgevano agli dei, versando nel fuoco o nell’acqua una coppa di vino. I suoi seni nudi rievocano la lattazione, e si potrebbe vedere nelle stelle un’allusione alla Via Lattea. Il suo ventre è tondeggiante, suggerisce il germe di una nuova vita. Irradia fertilità, intorno a lei spuntano alberi dalle fronde arancione. Nel cielo brilla una grande stella ad otto punte: otto è il numero della Giustizia, dell’equilibrio e dell’armonia cosmica, al cui ritmo vibrano tutte le creature. Intorno a questo grande stella, ce ne sono altre sette più piccole, quattro delle quali sono gialle, mentre le altre tre sono azzurre. Di questo gruppo, due sole hanno simboli intrinsechi: la più grande e la più piccola. Quest’ultima brilla al centro del gruppo, sotto la grande stella, proprio al di sopra della testa bionda della giovane: rappresenta la stella particolare di ogni personalità, quella che ognuno di noi possiede: la stella del proprio destino.

Le altre stelle raccolgono e condensano le influenze cosmiche, per poi infonderle nell’anima,che da esse viene illuminata. La stella azzurra di destra raccoglie ciò che si rivolge alla coscienza e alla ragione (Sole), e quella di sinistra raccoglie le intuizioni del sentimento e dell’immaginazione (Luna). La carta delle Stelle è il canale dell’infinito e dell’eternità. Simbolicamente, rappresenta la guida spirituale che ci portiamo dentro, collegata alle forze più profonde dell’universo.
L’arcano XVII rappresenta il passaggio da una fase dell’iniziazione ad un altra. L’adepto è guidato dalla Stella, ed è un predestinato: gli astri gli tracciano una sorte alla quale egli si affida, poiché sa che tali influenze celesti lo condurranno all’illuminazione mistica.
In questo senso, la Stella è il canale dell’infinito e dell’eternità.
Tale illuminazione è la ricompensa di scelte compiute con il cuore, non con la razionalità pura. L’ibis, l’uccello appollaiato sull’albero, (ritroviamo questa figura nel Due di Coppe e nel Quattro di Denari), è il simbolo dell’anima.

Le Stelle

© 2018 by Maga Mago Cartomante.

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale
bottom of page