Dritto e Rovescio nei Tarocchi
- Maga Mago Cartomante
- 1 feb 2018
- Tempo di lettura: 1 min
Sebbene alcuni cartomanti preferiscano la lettura dei tarocchi secondo il verso diritto, è comunemente prevalso l'uso delle lame sia diritte sia capovolte, provvedendo a segnare gli Arcani minori leggibili in entrambi i sensi con un trattino che ne determini il verso nell'angolo superiore sinistro.
Il significato delle carte capovolte non è come molti ritengono sempre negativo.
Il rovesciamento della lama segnala piuttosto un capovolgimento o un'attenuazione in ogni caso una modificazione della situazione prospettata a diritto, risolvendosi, nel caso di carte molto "pesanti" come il Diavolo, la Torre, la Morte, in un leggero mutamento in positivo piuttosto che in negativo.
Occorre anche tenere presente che il significato delle singole lame non è mai determinato unicamente dal verso della carta ma, in particolar modo per gli arcani maggiori, dipende anche dalla posizione propizia o infausta occupata nell'assetto spaziale del gioco e dalle combinazioni con le carte vicine che ne rafforzano o indeboliscono il significato originario.
La lettura dei Tarocchi sarà perciò effettuata globalmente senza focalizzarsi su una carta in particolare ma avvalendosi di uno sguardo d'insieme comprensivo di tutti i fattori: verso, posizione e collegamento con le carte vicine.
